Categorie
cannabis

Due americani su tre ora supportano la legalizzazione della marijuana

Secondo un sondaggio Gallup, due americani su tre ora sostengono la legalizzazione della marijuana. Questa cifra è più alta che mai da quando la droga è stata messa in discussione per la prima volta nel 1969. Questo cambiamento riflette una generale liberalizzazione degli atteggiamenti nei confronti di altri settori della vita, inclusi i diritti degli omosessuali, il matrimonio tra persone dello stesso sesso e l’eutanasia. Tuttavia, c’è ancora molta strada da fare prima che la legalizzazione diventi una realtà negli Stati Uniti.

Il sondaggio, condotto dal 1 al 10 ottobre di quest’anno, ha rilevato che quasi sei americani su dieci ora supportano la legalizzazione della marijuana sia per uso medico che ricreativo. Tuttavia, quasi tre quarti dei repubblicani si oppongono alla legalizzazione della marijuana. Nonostante il cambiamento positivo nell’opinione pubblica, i democratici rimangono più contrari dei repubblicani. Mentre l’8% dei repubblicani si opponeva alla legalizzazione della marijuana, quasi due terzi dei democratici la sostenevano.

I risultati dell’indagine sono stati analizzati utilizzando tre diversi termini: “utenti” e “consumatori”. Il primo termine ha connotazioni negative, mentre il secondo ha connotazioni positive. Sebbene i sondaggisti affermino di essere imparziali, la realtà è che sono tenuti a incorporare una certa quantità di taciti pregiudizi nel loro sondaggio. Tuttavia, la tendenza delle percentuali di coloro che sostengono la legalizzazione della marijuana è in aumento da decenni. Inoltre, questo supporto ha raggiunto un nuovo massimo questa settimana, poiché il governo federale del Canada è diventato il secondo paese nella storia a legalizzare la marijuana a livello nazionale.

Sebbene non sia stato possibile separare le generazioni, le opinioni di Boomers e Silents sulla questione della marijuana sono rimaste simili a quelle del 1977. Circa tre quarti dei Boomers ha affermato che legalizzare la marijuana è dannoso per la loro salute e porta a droghe più pesanti, mentre solo il trentatré per cento dei Silenti ha detto lo stesso. Nel complesso, tuttavia, i risultati indicano che l’attuale opinione pubblica sulla marijuana è generalmente più positiva rispetto al passato.

L’ultimo sondaggio mostra che il sostegno alla marijuana ha raggiunto il massimo storico tra repubblicani e democratici. Il sondaggio rileva anche che gli americani sono meno preoccupati per la marijuana rispetto al 1977. In effetti, la maggior parte di loro non sarebbe infastidita dall’uso della marijuana intorno a loro. Questa tendenza è ancora più forte tra Boomers e Silents, che probabilmente sosterranno la legalizzazione della marijuana. I nuovi risultati sono coerenti anche con i risultati precedenti.

Il passaggio dall’anti-legalizzazione alla pro-legalizzazione è accelerato negli ultimi tre anni. Ora, due terzi degli adulti sostiene la legalizzazione della marijuana. Questo aumento è avvenuto tra tutti i gruppi demografici, compresi gli americani più anziani, i neri e i latini. Questo cambiamento nell’opinione pubblica è in gran parte dovuto al fatto che preferiscono l’uso della marijuana al divieto. Molti di loro non sono disposti a rischiare la propria salute per usarlo.

Il nuovo sondaggio indica che le donne e gli uomini allo stesso modo sono più propensi a sostenere la legalizzazione della marijuana. Il sostegno alla legalizzazione è simile tra i gruppi razziali ed etnici. Ad esempio, circa la metà dei bianchi e la metà dei neri sono https://www.ministryofcannabis.com/it/semi-di-cannabis-femminizzati/mandarin-haze-femminile favorevoli alla legalizzazione. È anche evidente che i repubblicani sono divisi sulla questione, con il settantadue per cento a favore della legalizzazione della marijuana. Solo il 61% dei conservatori e il 5% dei liberali sostengono la legalizzazione della marijuana.

Nonostante la riluttanza di repubblicani e democratici, il sondaggio due americani su tre mostra una tendenza alla legalizzazione della marijuana. Il numero di coloro che sostengono la legalizzazione è aumentato drammaticamente negli ultimi tre anni ed è probabile che la tendenza continui con l’avvicinarsi delle nuove elezioni presidenziali. Non è più illegale negli Stati Uniti. L’unico ostacolo rimasto è far rispettare le leggi che regolano l’uso della droga.

Un recente sondaggio del Pew ha mostrato che la maggior parte degli americani sostiene la legalizzazione della marijuana negli Stati Uniti. I risultati mostrano che la maggioranza degli americani ora crede che la droga sia legale. Ma ci sono ancora molti scettici. Il recente sondaggio indica che il pubblico americano è sempre più aperto alla legalizzazione. Questa tendenza è incoraggiante, perché significa che verrà adottato un approccio più progressivo all’uso della marijuana.